Rispecchia/Menti
Mosaico trencadìs 2019
Questo è il lavoro che ho realizzato in un interno di una abitazione privata, in Emilia-Romagna e che mi piace pensare, faccia riflettere su come l’arte sia anche utile anche a rendere un ambiente, unico, originale e bello.
L’intervento musivo a trencadìs, è stato fatto a seguito di una ristrutturazione, fra il soggiorno, la cucina e il bagno.
Gli spazi dell’intervento erano illuminati da piccole finestre, per questo risultavano bui, soprattutto la zona cottura, separata dal soggiorno da una parete. Per questo motivo, ovvero per creare un ambiente più luminoso, ho deciso di utilizzare diversi specchi che riflettono e emanano luce, “giocando” con forme colori sull’intero trencadìs.
Il tema che ho immaginato in maniera surreale, è rappresentato da un sole, che illumina il cielo, le nuvole e il mare su cui saltellano alcuni pesci.
Per realizzare tale composizione tematica, ho usato sulle varie pareti della casa, piastrelle rotte, specchi, piccole targhe in marmo (con i nomi incisi di tutti i familiari della proprietaria) ed oggetti di diversa natura (quest’ultimi soprattutto appartenenti ai proprietari e ciò per restituire il piacere di una visione nuova, con quanto forse gli stessi proprietari avevano riposto, per vari motivi all’oblio).
Così ho sistemato al centro del camino un piatto in ceramica dipinta, ma che è diventato un sole, da cui partono i suoi raggi solari, in movimento, alla ricerca di toccare ogni angolo della casa, simbolicamente scaldandola ed illuminandola.
Comments are closed here.